Success Story
26.03.2024
Un Citylight Poster e la sua storia - Platter
ll personale non cresce sugli alberi! Ecco perché a volte bisogna dare una mano: come Barbara e Nils con la loro nuova campagna di reclutamento per Platter. Abbiamo fatto loro alcune domande sull'idea alla base del progetto.
Un Citylight Poster e la sua storia
Platter Campagna di Reclutamento

 

I Citylight Poster di Platter e della sua cerca per i super giardinieri si trovano attualmente alle fermate degli autobus in Alto Adige. Abbiamo chiesto ai creatori della campagna alcune domande sullo sviluppo e sul processo creativo.

Ciao! Chi siete e qual è il vostro ruolo da Platter? 

Siamo Barbara Maurer, responsabile per la grafica, e Nils Reddig, responsabile per Marketing e Comunicazione. 

Qual è il messaggio principale della vostra campagna CLP e come si differenzia dalle altre azioni? Cosa volete raggiungere con essa? 

Con la campagna "Supergärtner" vogliamo entusiasmare e coinvolgere le persone nel nostro lavoro e nell'attività, comunicando il mestiere di giardiniere in un modo nuovo e stiloso. 

Vogliamo rivolgerci a un pubblico più giovane, studenti e neolaureati; ma anche a giovani che desiderano (ri)avvicinarsi alla natura e che vogliono essere creativi con le proprie mani. Perché il lavoro in giardino è molto più di semplice taglio dell'erba e potatura delle siepi. È creativo, a volte faticoso, ma alla fine si crea qualcosa di unico con il proprio lavoro manuale. Attraverso il loro lavoro, i nostri giardinieri diventano per noi "eroi verdi", e questo è ciò che i termini "Supergärtner" e "Platter Green Team" intendono trasmettere, entrambi ovviamente riferimenti al mondo di Marvel. 

La Platter KG, come più grande azienda di giardinaggio in Alto Adige, con la "Platter Gärtner-Academy", ha le strutture necessarie per insegnare ai giovani le competenze e le conoscenze necessarie per diventare specialisti del giardino in breve tempo. Finanziamo tutti i certificati necessari, le patenti di guida e l'attrezzatura ottimale. 

Il Citylight Poster di Platter nella zona industriale di Bolzano

Potete guidarci attraverso il processo creativo del design del vostro CLP? Quali elementi sono prioritari e ci sono state sfide particolari o momenti salienti? 

Abbiamo voluto deliberatamente allontanarci dall'annuncio di lavoro classico con foto lucide o stock e testo noioso. Piuttosto, volevamo essere dinamici, attirare l'attenzione e sfruttare anche le tecnologie attuali. 

Per questi motivi, abbiamo creato le "persone" con intelligenza artificiale generativa - in questo caso Dall-e 3. Abbiamo lasciato in gran parte alla IA decidere come apparirebbe il "Supergärtner" e, dopo alcuni adattamenti del prompt, abbiamo selezionato due immagini adatte da un gruppo di 10, volendo evitare un aspetto fotorealistico. 

Abbiamo estratto le "persone" e le abbiamo montate su uno sfondo tipicamente circense americano, il tutto per dare l'impressione di un manifesto cinematografico o di copertina di un fumetto. In sostanza, la prima pagina della storia del "Platter Green Team, un gruppo coraggioso di giardinieri che dimostrano le loro superpotenze ogni giorno nel giardino con il loro pollice verde e la loro vanga". 

Con questa campagna vogliamo attirare non solo l'attenzione, ma naturalmente anche ricevere numerose candidature per la Gärtner Academy, perché per i lavori di giardinaggio più cool del paese servono anche i dipendenti più cool.