Success Story
06.08.2024
Un Citylight Poster e la sua storia - Seiser Alm Marketing
Rimanere sui sentieri, raccogliete correttamente gli escrementi dei cani e, per favore, niente bottiglie di plastica! Come comunicare questi temi in modo divertente e simpatico? Seiser Alm Marketing lo ha dimostrato insieme all'artista Jochen Gasser, al quale abbiamo avuto l'opportunità di porre alcune domande sulla creazione della campagna.
Un Citylight Poster e la sua storia
La campagna di Seiser Alm Marketing

La protezione ambientale è un tema cruciale ovunque, soprattutto nelle aree ricreative locali come l'Alpe di Siusi. Per sensibilizzare ospiti e residenti su questo importante tema, Seiser Alm Marketing ha creato una campagna intelligente insieme a Jochen Gasser. Abbiamo chiesto maggiori dettagli.

Chi siete e quale è il vostro ruolo presso Seiser Alm Marketing?

Siamo Christine Caproni, responsabile della sostenibilità presso Seiser Alm Marketing, e Jochen Gasser, artista e illustratore dei poster.

Qual è il messaggio principale della vostra campagna e in che modo si differenzia da altre iniziative? 

Con questa campagna vogliamo richiamare l'attenzione sul comportamento corretto nella natura in modo simpatico e sensibilizzare su temi importanti. Il comportamento corretto nella natura è fondamentale per proteggerla come habitat e conservarla come luogo di svago per tutti noi.

Con questa campagna di sensibilizzazione speriamo di creare una consapevolezza tra i residenti e gli ospiti. Il rispetto reciproco per la natura evita conflitti e contribuisce significativamente alla protezione dell'ambiente!

Il Citylight Poster di Seiser Alm Marketing
Il Citylight Poster di Seiser Alm Marketing

Potete guidarci attraverso il processo creativo del design del vostro CLP? Quali elementi sono al centro e ci sono state sfide particolari o momenti di spicco?

Insieme ai direttori delle associazioni turistiche della regione dolomitica dell'Alpe di Siusi, teniamo regolari incontri del Green Team in cui discutiamo temi e iniziative sostenibili. L'anno scorso è già stata avviata una campagna di sensibilizzazione sul tema "Acqua di sorgente = Acqua potabile", per la quale abbiamo utilizzato le foto del fotografo locale Helmut Rier.

Quest'anno abbiamo deciso di includere ulteriori temi importanti nella campagna: rimanere sui sentieri durante le escursioni e smaltire correttamente i sacchetti per i bisogni dei cani.

Alla ricerca di materiale fotografico adatto per la realizzazione dei poster, il nostro grafico Markus Kompatscher (Komma Grafik) ha avuto l'idea di coinvolgere un artista locale. Siamo stati subito entusiasti di questa idea! Siamo riusciti a coinvolgere l'artista locale Jochen Gasser e, dopo una breve consultazione, sono nate le sue illustrazioni. La sua linea di design riconoscibile sarà estesa anche a temi futuri per richiamare l'attenzione su questioni importanti e sensibili in modo simpatico.