Success Story
03.04.2024
Un Citylight Poster e la sua storia - Cantina Merano
Scopri la nuova campagna CLP della cantina di Merano e ottieni interessanti informazioni sul processo di sviluppo direttamente dall'enologo Stefan Kapfinger.
Un Citylight Poster e la sua storia
Campagna della Cantina di Merano

I poster Citylight della Cantina Merano sono attualmente visibili alle fermate degli autobus dell'Alto Adige. Abbiamo posto alcune domande sulla genesi e il processo creativo dietro la campagna "Marie".

Chi sei e quale è il tuo ruolo dalla Cantina Merano?

Il mio nome è Stefan Kapfinger e sono il direttore tecnico ed enologo alla Cantina Merano. Da oltre 30 anni mi dedico all'uva e ai vini pregiati. Nel tempo, la mia professione è diventata non solo un lavoro, ma una vera e propria vocazione, alla quale mi dedico con grande passione ogni giorno.

Qual è il messaggio centrale della vostra campagna CLP e come si differenzia da altre iniziative? 

Nel nostro design seguiamo il motto "keep it simple", proprio come nel vino dove "meno è più". Alla Cantina Merano ci impegniamo a produrre solo vini che esprimano il carattere unico del territorio di coltivazione. 

L'origine dell'uva deve essere riconoscibile e tangibile nel bicchiere di vino. Per questo motivo, in questa campagna di poster – come nelle precedenti – ci siamo concentrati sull'essenziale, ponendo al centro il prodotto e la cantina. 

E qui entra in gioco "Marie": Marie può essere paragonata a una vera Meranese, che ama la terra di Merano e ne apprezza tutte le sfumature. Così è anche il nostro nuovo vino "Marie": profondamente radicato in questa splendida terra, elegante, autentico e pieno di carattere.

Questo nuovo vino rosso è un omaggio alla città di Merano, ai suoi abitanti, e all'uva curata di Merano, che da secoli prospera intorno alla città, beneficiando delle ottime condizioni di coltivazione. Il risultato è un vino speciale, con carattere e fascino, versatile nell'uso. Per questo motivo, questa bottiglia è disponibile anche con etichette di colori diversi, confezionate casualmente in cartoni da 6, spontaneamente e al tempo stesso affidabili: un prodotto eccellente - anche come vino da aperitivo (servito leggermente fresco), un'ottima alternativa al solito bicchiere di vino bianco.

Il Citylight Poster della cantina di Merano

Puoi guidarci attraverso il processo creativo del design del vostro CLP? Quali elementi sono al centro e ci sono state sfide particolari o momenti di spicco?

Con questa campagna di Citylight Poster vogliamo attirare un pubblico più giovane e giovane di spirito verso la nostra cantina e il nostro nuovo prodotto. Per questo motivo abbiamo optato per un design più fresco, moderno e stiloso.

Come nelle campagne precedenti, abbiamo utilizzato le informazioni in modo parsimonioso, concentrandoci su solo due messaggi principali: "Marie" e la cantina Merano. Vogliamo suscitare curiosità nelle persone, attirarle con i colori diversi dei poster e lo stile moderno, e rimanere impressi nelle loro menti come Cantina Merano. Seguendo il principio del "chilometro zero", le persone intorno a Merano hanno la possibilità di acquistare direttamente in due negozi dettagliati della Cantina Merano (Marlengo e Merano) oltre 30 vini e il nostro spumante Brut Riserva 36, ricevendo contemporaneamente consulenza esperta. Chi non è sicuro della scelta può naturalmente degustare i vini in anticipo e ottenere una raccomandazione personalizzata di vino o piatti.