I primi cinque secondi della tua pubblicità sono cruciali. In questo breve ma prezioso lasso di tempo, hai l'opportunità di fare una forte impressione e suscitare l'interesse degli spettatori. Come si fa? Continua a leggere!
- 1. Inizio forte
Non hai tempo per introdurre lentamente gli spettatori al tema. Introduzioni lente con belle riprese ravvicinate di paesaggi tranquilli o di un prodotto in dettaglio non sono efficaci. Un inizio rapido con una domanda provocatoria, un elemento sorprendente o un dettaglio visivo accattivante è essenziale per catturare l'attenzione fin dal primo secondo. Se ciò non riesce, è molto probabile che gli spettatori guardino solo distrattamente la seconda e la terza secondi e abbandonino alla quinta.
- 2. Vai al punto
Una dichiarazione chiara è importante per trasmettere in pochi secondi qualcosa che rimanga impresso negli spettatori. Devi quindi prima chiarire a te stesso qual è l'obiettivo del tuo spot pubblicitario e cosa vuoi ottenere. Questo obiettivo deve essere compresso in poche parole in modo che sia chiaramente comprensibile. In caso di dubbio, devi fare compromessi e concentrarti su un solo messaggio.
Se vuoi diffondere messaggi più complessi, articoli PR o video interi sono più adatti ai tuoi scopi.
- 3. Design accattivante
I pochi secondi lasciano un'impressione che va oltre il semplice contenuto. Molti spettatori ascolteranno solo con un orecchio aspettando di poter passare al video che hanno cliccato. Pertanto, è ancora più importante che il tuo messaggio sia visivamente accattivante. I produttori di TikTok spesso utilizzano molti tagli rapidi da diverse angolazioni per mantenere l'attenzione e rendere il video vivace.
Inoltre, i colori sono essenziali. A seconda del tuo marchio e dell'immagine che vuoi comunicare, il tuo video dovrebbe essere progettato di conseguenza. Grandi scritte e sottotitoli per un eventuale voice-over rendono più facile seguire il contenuto.
- 4. Velocità
Questo punto sembra ovvio, ma è importante menzionarlo: hai solo pochi secondi! Dall'inizio, quindi, bisogna tagliare il superfluo e mettere in evidenza i dettagli importanti. Sia il linguaggio che il testo o le scene visualizzate dovrebbero essere riprodotti a una velocità che sottolinei questa urgenza. È anche importante non includere troppe informazioni.
- 5. Un colpo di scena
Le svolte inaspettate rimangono nella memoria. Come nell'esempio della ultra-corta storia, spesso è la svolta a rendere una storia interessante. La suspense può essere creata solo se accade qualcosa di imprevisto. Se il finale è chiaro fin dall'inizio, perdi rapidamente l'attenzione degli spettatori. È la suspense di una domanda aperta o di un'affermazione inaspettata che fa rimanere gli spettatori fino alla fine.
- 6. Cosa rimane impresso?
Come qualcuno che sa esattamente di cosa si tratta e conosce già le informazioni, può succedere di dare per scontato troppo. Soprattutto nei video brevi, non devono rimanere dubbi che potrebbero far spegnere mentalmente gli spettatori. Pertanto, è utile far verificare il prodotto finito da qualcuno che si avvicina al tema senza preparazione e chiedergli quali informazioni sono effettivamente rimaste impresse nei pochi secondi.
Idealmente, riuscirai a fare in modo che i tuoi spettatori non abbandonino dopo cinque secondi, ma guardino il tuo video fino alla fine. Tuttavia, dovresti inserire tutte le informazioni rilevanti prima del momento in cui potrebbero abbandonare, per assicurarti che il tuo messaggio importante venga visto da tutti!
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