First Avenue ha riassunto alcuni consigli di marketing online di successo per le diverse generazioni:
Chi appartiene a quale generazione?
A ogni generazione vengono assegnate coorti specifiche. In teoria, si parte da quanto segue: La Generazione X comprende i nati tra il 1965 e il 1980, la Generazione Y i nati tra il 1981 e il 1995 e la Generazione Z dal 1996 in poi.
Generazione X - il contatto personale è essenziale
Il consumo di media della Generazione X è cambiato in modo significativo negli ultimi anni. Anche se preferiscono ancora la carta stampata e amano guardare la TV, ora hanno anche un gusto per i social media. Utilizzano Facebook e sempre più spesso Instagram. Poiché la Generazione X apprezza la fiducia e la fedeltà, è opportuno utilizzare con loro programmi di fidelizzazione, come sconti o coupon. Inoltre, preferiscono il contatto personale o una telefonata con il servizio clienti agli scambi impersonali con un chatbot.
Generazione Y - è tutta una questione di recensioni
La generazione Y preferisce informazioni affidabili e offerte a prezzi interessanti. Circa l'80% di questa generazione fa acquisti online e si affida alle recensioni degli altri utenti. Per le aziende è quindi importante ottenere buone recensioni su Google e valutazioni positive da parte dei clienti per convincere la generazione Y. Inoltre, idee per la casa, ricette e ispirazioni per il fai-da-te sono molto apprezzate da questa generazione.
Generazione Z - sostenibile e in rapida evoluzione
Non a caso la Generazione Z è chiamata anche "nativi digitali". Una vita senza smartphone e social media sarebbe impensabile per loro. Preferiscono trascorrere il loro tempo libero su YouTube o Instagram e pubblicare le loro esperienze nelle loro storie. Ciò che caratterizza chiaramente la Generazione Z è la loro consapevolezza ecologica e socio-economica. Sono molto interessati a ciò che sta dietro a un prodotto e preferiscono sostenere le aziende sostenibili. Tuttavia, questa generazione non conosce la fedeltà al marchio. La Generazione Z si muove velocemente e passa da un marchio all'altro, quindi ha bisogno di contenuti moderni e contestuali.
Abbiamo suscitato il vostro interesse e volete saperne di più sul marketing generazionale? Il team di First Avenue è a vostra disposizione per una consulenza.