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07.03.2024
Pubblicità cinematografica: grandi film, grande efficacia. Anche con poca esperienza (e poco budget).
Scopri come puoi attirare l'attenzione sullo schermo del cinema anche con un budget ridotto e strumenti semplici. Che si tratti di offerte speciali, eventi o recruiting, raggiungi il tuo gruppo target al cinema - dove le emozioni sono fondamentali. Ti mostriamo come fare: dalla scenografia avvincente alla musica accattivante, fino al posizionamento perfetto. Il tuo marchio sul grande schermo: leggi qui come funziona!
Spot al cinema di successo senza sforare il budget? Si può, anche se lo fai per la prima volta!

Le luci si spengono, il film comincia. Tutti conosciamo quella sensazione di curiosità e trepidante attesa per la serata al cinema che finalmente sta iniziando. Popcorn alla mano, poltrona comoda e un mondo di narrazione in cui immergersi completamente: per tanti di noi questo è il relax per antonomasia. Ed è in questa atmosfera di benessere ed emozioni positive che il tuo brand può inserirsi sfruttando tutte le potenzialità della pubblicità cinematografica. Gli spot pubblicitari che precedono l’inizio del film hanno in termini di efficacia due enormi punti di forza: la proiezione sul grande schermo e la completa attenzione del pubblico in attesa. Ma come si crea una pubblicità cinematografica che funziona? Ecco qualche consiglio utile per chi ha poca esperienza e un budget limitato.

 

Creare uno spot per il cinema è una sfida che all’inizio può spaventare. Eppure è più semplice di quanto tu possa pensare! Programmi come Canva o Powerpoint consentono di creare rapidamente semplici video e animazioni per presentare il tuo marchio e trasmettere il tuo messaggio al pubblico in sala. Ma anche con lo smartphone si possono produrre video efficaci. Che il tuo obiettivo sia la vendita, la promozione di offerte speciali o il recruiting, la pubblicità al cinema ti permette di raggiungere un target molto variegato.

 

Ecco gli aspetti da considerare per ottenere il massimo dal tuo spot cinematografico.

 

  1. 1. Struttura

Lo spot per il cinema va strutturato in modo coinvolgente: un incipit accattivante, una presentazione precisa di tutte le informazioni e, infine, una call-to-action e un rimando a ulteriori dettagli e offerte. Stabilisci il messaggio da trasmettere al tuo target e l’azione che vorresti fargli compiere concretamente. Con formule di chiusura come “Chiama subito!, “Scopri di più su...” o “Invia la tua candidatura!” comunichi in modo chiaro l’obiettivo della tua pubblicità, imprimendola nella memoria di chi la guarda, nonostante la breve durata. 

 

  1. 2. Progettazione grafica

Riguardo alla progettazione grafica e al design, è importante scegliere per il tuo spot cinematografico una dimensione carattere adatta e con una buona leggibilità sullo schermo. Anche la scelta delle immagini e degli elementi grafici va fatta in base alle caratteristiche della proiezione su grande schermo. Un altro dettaglio importante: assicurati che informazioni decisive come numero di telefono o sito web rimangano visibili per un tempo sufficiente a permettere al pubblico interessato di prenderne nota. In genere la gente reagisce in modo particolarmente positivo a colori accattivanti o alla raffigurazione di persone con cui si può identificare. In questo senso è decisivo definire in anticipo e nel dettaglio qual è il tuo target. 

 

  1. 3. Musica

Uno spot capace di catturare l’attenzione e restare impresso è spesso costruito attorno a una melodia coinvolgente. Sarà già capitato anche a te di sentire la musica di una pubblicità e non riuscire più a togliertela dalla testa! E, infatti, è importante accompagnare lo spot con una melodia che continui a risuonare a lungo nella mente del pubblico. Dove trovarla? Ci sono diversi siti che offrono musica disponibile senza licenza, come per esempio pixabay.com o epidemicsound.com. Qui puoi individuare la melodia giusta per esaltare al meglio l’idea su cui si basa il tuo spot: contribuirà a far ricordare il tuo messaggio anche a distanza di tempo.

 

  1. 4. Posizionamento

Per il successo della tua campagna è decisiva anche la scelta del cinema e del film all’inizio del quale dovrà apparire la tua pubblicità. In questa decisione potrebbe essere rilevante la zona, soprattutto se per la tua azienda è importante il target locale: se offri i tuoi servizi solo in un’area geografica specifica, la pubblicità al cinema è perfetta per raggiungere il pubblico di quel territorio. È indispensabile valutare in dettaglio anche le caratteristiche del tuo target, come l’età e gli interessi. Se proietti il tuo spot prima di un thriller fantascientifico, raggiungerai persone diverse rispetto a farlo all’inizio dell’ultimo film d’animazione della Disney. Basandoti su questi criteri puoi posizionare la tua pubblicità cinematografica in modo ottimale e rivolgerti al pubblico giusto. Il momento non potrebbe essere migliore: appena prima che cominci il film, ovvero quando la gioia dell’attesa è al massimo.

 

Se terrai conto di tutti questi punti, la tua campagna di spot cinematografici avrà tutte le carte in regola per prendere il volo. Hai domande concrete o desideri attivare una pubblicità cinematografica con First Avenue? Contattaci, i nostri esperti sono qui per te.