È indiscutibile che oggi una presenza online ben strutturata sia essenziale per tutte le aziende, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni dell'impresa, poiché tutti i clienti si informano online. Che si tratti dell'indirizzo di un artigiano, delle recensioni di un parrucchiere o del menu del ristorante preferito – i clienti raccolgono numerose informazioni online prima di prendere una decisione. Pertanto, è fondamentale posizionarsi online anche come piccola impresa e fornire informazioni. Resta la domanda: come?
Il proprio sito web
Questa opzione offre alle aziende la libertà di presentarsi in modo unico e di condividere grandi quantità di informazioni. Tuttavia, è necessario considerare lo sforzo e la professionalità richiesti. Creare e mantenere aggiornato un sito web non è semplice. Un sito web non professionale può erodere la fiducia dei clienti. Inoltre, un sito web appena creato può essere difficile da trovare, poiché non appare automaticamente in alto nei risultati dei motori di ricerca.
Social Media
Nel confronto delle opzioni per una presenza online, non si possono ignorare piattaforme come Instagram, Facebook e simili. Ma vale la pena instaurare una presenza su questi media?
Mentre l'usabilità e la popolarità dei social network sono vantaggi significativi, la natura di questi portali richiede la pubblicazione costante di nuovi contenuti. Se un account non viene aggiornato regolarmente, può scomparire rapidamente dalla memoria collettiva. Le interazioni tramite commenti, like e chat sono centrali per queste piattaforme. Quindi, l'impegno richiesto è spesso valutato più elevato rispetto alla creazione di un sito web e, senza la dovuta manutenzione, può avere lo stesso impatto negativo sulla fiducia dei clienti come un sito web obsoleto.
Listino su portali locali
Un'ottima opzione è quindi la posizione su portali che sono professionalmente gestiti e che hanno già costruito una fiducia con i clienti. I portali locali, in particolare, sono considerati affidabili e possono offrire vantaggi significativi alle aziende.
In Alto Adige, i portali locali rilevanti includono, tra gli altri, südtirol.live, restaurants.st, shopping.st o meinhandwerker.lvh.it. ll buon posizionamento su Google di questi siti garantisce che la ricerca di orari di apertura o indirizzi di un'attività mostri direttamente la sua presenza sul portale. Così l'azienda beneficia della loro ampia portata e per i clienti è più facile trovare rapidamente le informazioni desiderate. Questo è un vantaggio decisivo rispetto al proprio sito web, che deve guadagnarsi faticosamente un buon posizionamento su Google e quindi visibilità. È possibile caricare immagini e video, così come le recensioni dei clienti. Anche in termini di sforzo, queste inserzioni hanno un chiaro vantaggio rispetto alla gestione di un sito web proprio. Il supporto locale aiuta anche con le domande e può fornire assistenza in caso di problemi tecnici. I costi sono contenuti e paragonabili all'acquisto di una nuova poltrona.