28.10.2023
Natale nella Scatola di Scarpe
Natale nella Scatola di Scarpe

Il periodo natalizio è un momento per dedicarsi al dono e alla solidarietà. L’iniziativa „Natale nella Scatola di Scarpe“ (in ingl. “Operation Christmas Child”), dell'associazione Samaritan’s Purse e.V., mette la realizzazione di questi valori al primo posto. Ogni anno, a Natale, sono circa 10 milioni i bambini delle regioni più povere, gli orfani e i rifugiati che gioiscono all’arrivo dei regali del Samaritano misericordioso. Per alcuni di essi si tratta addirittura del primo regalo ricevuto. Nelle scatole di scarpe ci sono beni di prima necessità come prodotti per l'igiene personale, abbigliamento, oggetti per la scuola, accessori che aiutano i bambini ad avere una vita migliore, e soprattutto ci sono regali che portano lo spirito del Natale e un sorriso, come giocattoli, palle o peluche.

Siamo felici di poter fare del bene con questa bella iniziativa e diamo volentieri una mano! I primi collaboratori hanno già portato le loro scatole di scarpe. I pacchetti possono essere consegnati dal 06 al 13 novembre in uno dei 50 punti di consegna dell’Alto Adige. Partecipiamo con tutta la ditta e siamo felici al solo pensiero di far sorridere e giocare i bambini!

Qui, alcuni degli esempi del lavoro dell’iniziativa:

Come posso aiutare?

  • Opzione classica: prepari tu stesso una scatola di scarpe e la arricchisci con un tocco di personalità. Fai però attenzione a raggruppare oggetti per età e sesso e magari anche per logica (pallone da calcio + pompa, matita + temperino). Ah, per inciso, i pacchetti per i ragazzi dai 10 ai 14 anni sono quelli meno frequenti.
  • la Box-to-Go: se vuoi dare una mano e ti mancano delle scatole puoi ordinarne alcune dall’iniziativa qui: https://www.die-samariter.org/projekte/weihnachten-im-schuhkarton/mitpacken/box-to-go/
  • la Online-Box: se vuoi partecipare anche tu, ma non hai tempo di confezionare un pacchetto, puoi farlo online da qui: https://www.online-packen.org/
  • Fai un’offerta: se vuoi aiutare, ma non riesci a comporre una scatola, puoi fare un’offerta da qui: https://www.die-samariter.org/spenden/

Vorrei confezionare una scatola di scarpe. Come si fa?

  1. 1. Scegli i regali adatti (attenzione soprattutto all’abbigliamento, niente usato)
  2.  
  3. 2. Ricopri separatamente il coperchio e il fondo della tua scatola di scarpe (circa 30x20x10 cm) con carta da regalo
  4.  
  5. 3. Contrassegna il pacchetto con le etichette predefinite e indica l'età e il sesso del bambino
  6.  
  7. 4. Riempi il pacchetto con i regali, compreso un regalo speciale (per es. un peluche)
  8.  
  9. 5. Includi un saluto personale (una foto o un biglietto universalmente comprensibile)
  10.  
  11. 6. Chiudi il pacchetto soltanto con un elastico e NON incollarlo: prima della spedizione, i pacchetti saranno ispezionati nel loro contenuto.
  12.  
  13. 7. Porta la scatola in un punto di consegna (vedi sotto dove e quando)

 

E cosa non mettere?

Se nel tuo pacchetto decidi di mettere dei dolci, fai attenzione che la scadenza sia almeno a marzo del prossimo anno. Se il pacchetto viene spedito fuori dell’UE, potrebbe essere riconfezionato. Stessa cosa dicasi per i pacchetti molto più grandi di una normale scatola di scarpe.

Cosa non mettere assolutamente nel pacchetto?
Oggetti usati di ogni tipo, in particolare vestiti, prodotti alimentari, medicinali, compresse vitaminiche effervescenti, oggetti fragili, taglienti o pericolosi (per es. coltelli, forbici appuntite), liquidi che fuoriescono facilmente, carte da gioco (per es. Skat), articoli di magia e stregoneria, giocattoli di guerra, letteratura di ogni tipo e contanti.

Quando e dove consegno il mio pacchetto?

I pacchetti possono essere consegnati dal 06 al 13/11 in uno dei punti di consegna più vicino a te. Qui trovi i punti di consegna: https://www.die-samariter.org/projekte/weihnachten-im-schuhkarton/mitpacken/abgabeort-finden/

Dove posso avere più informazioni sul progetto?

Qui trovi le info sul lavoro fatto finora e sui paesi partecipanti: https://www.die-samariter.org/projekte/weihnachten-im-schuhkarton/ueber-die-aktion/

terminata la preparazione da parte dei volontari dei paesi partecipanti, le scatole di scarpe iniziano il loro viaggio verso diversi paesi e regioni del mondo. Le chiese locali, i ministeri e le organizzazioni comunitarie assicurano sul posto che i regali arrivino ai bambini che vivono in condizioni difficili.

Ogni anno, l’iniziativa dimostra ancora una volta che le persone non si dimenticano l’una dell’altra. Nei momenti difficili, si uniscono e si danno speranza a vicenda. Un gesto apparentemente piccolo, per i bambini può significare tantissimo. Per questo diciamo a gran voce: aiuta anche tu!

Un grande “grazie”!