Blog & News
04.11.2022
La domanda del perché: il marketing orientato allo scopo
Perché lo facciamo? Le ben note domande a W dei tempi della scuola sono utilizzate anche in ambito aziendale: per descrivere con successo un'azienda e il suo marchio, domande come "Che cosa fa l'azienda?" e "Come viene attuata?" devono essere chiarite onestamente e chiaramente in anticipo. Ma che dire dell'importante e approfondito "Perché lo facciamo, che cosa si propone di fare"? First Avenue spiega cosa significa marketing orientato agli obiettivi.

Marketing orientato allo scopo

Nel marketing orientato allo scopo, l'attenzione si concentra sul perché: valori aziendali chiaramente strutturati e il significato che sta dietro a ciò che viene offerto conferiscono ai prodotti uno scopo comprensibile. In questo modo i clienti comprendono meglio i vantaggi del prodotto e la soluzione a un problema esistente e possono identificarsi idealmente con l'orientamento al valore dell'azienda.


Che cosa significa?

Il Purpose Driven Marketing non si occupa di massimizzare i profitti o di trasmettere messaggi a breve termine: si tratta di comunicare lo scopo dell'azienda, del marchio e del prodotto e quindi di migliorare effettivamente la vita del gruppo target in una certa misura.
Oggi il successo aziendale a lungo termine è caratterizzato, tra l'altro, da un contributo significativo alla vita sociale. Le aziende, quindi, non possono più permettersi di non dare ai loro prodotti un valore, un significato o uno scopo. I consumatori sono sempre più esigenti e vogliono vedere un valore aggiunto, perché le questioni sociali, ecologiche, di sostenibilità e di benessere degli animali sono in cima all'agenda: la domanda sul perché un prodotto dovrebbe essere acquistato, quale sia esattamente il suo scopo, influenza in modo significativo i consumatori nelle loro decisioni di acquisto.

Le marche devono vivere e incarnare, ma anche essere vissute e incarnate

Per un marketing orientato allo scopo di successo, un posizionamento chiaro, l'autenticità e la trasparenza a 360° sono il punto di partenza e il punto di arrivo. In nessun caso è sufficiente sperare di ottenere l'impegno e la fedeltà dei clienti con un servizio a parole. Questa incoerenza non solo genera feedback negativi, ma ha anche un impatto diretto sulla reputazione dell'azienda.

Per una fidelizzazione duratura dei clienti, l'intera azienda deve presentare all'esterno un'immagine complessiva coerente e mantenere una comunicazione onesta e trasparente con il pubblico, al fine di soddisfare le crescenti esigenze dei consumatori. Chi utilizza correttamente il Purpose Driven Marketing può quindi ottenere un chiaro vantaggio sulla concorrenza.

Un grande vantaggio: il Purpose Driven Marketing può essere applicato a tutti i formati pubblicitari ed è indipendente nella sua progettazione.