Blog & News
15.12.2022
4 consigli per contenuti video di successo
È ormai quasi indiscutibile: i video sono tra i formati di contenuto di maggior successo. Nell'era della digitalizzazione, sono il mezzo associato al successo. Le statistiche evidenziano che attualmente i video rappresentano già il 69% di tutto il traffico dati mobile. Entro il 2027, si prevede che questa cifra salirà addirittura al 79%. È quindi ancora più importante sapere come procedere per creare contenuti video di successo. Molte aziende B2B, in particolare, sono ancora in ritardo. La questione non è così semplice come si potrebbe pensare.

Con i nostri 4 consigli e trucchi, potrete portare i vostri contenuti video a un livello superiore e creare post di successo che ispireranno i vostri clienti in pochissimo tempo:

 


1. Analisi dei concorrenti

I vostri concorrenti sono sicuramente già presenti sui social media e fanno pubblicità a un gruppo target simile. A questo punto dovreste seguire ciò che i vostri concorrenti pubblicano e ciò che piace al vostro gruppo target. L'analisi di questi post serve a ottimizzare la comprensione degli utenti. I contenuti dei vostri concorrenti possono quindi essere adattati al vostro marchio e, nel migliore dei casi, migliorati.

2. Analisi del gruppo target

Ora è necessario analizzare i vostri potenziali clienti. Chi è il vostro gruppo target? Quali media preferiscono e a cosa sono interessati? Tutto questo ha un forte impatto sul vostro marchio e sulla vostra presenza in video.

3. Contenuti

Avete già identificato le aree di interesse del vostro gruppo target e sapete quali canali utilizzare per i vostri post. I contenuti video devono sempre aggiungere valore a chi li guarda. L'ideale è creare una combinazione di intrattenimento e contenuto.

4. Design visivo


Per ottenere il massimo impatto, non solo il contenuto, ma anche il formato e la durata del post devono essere corretti. Ciò che significa esattamente varia a seconda della piattaforma. Un consiglio da insider è quello di includere nel video una "Call To Action" (CTA). Questo incoraggia l'utente a visitare il vostro negozio online, ad esempio.