Analogamente ad altri portali di notizie online, anche STOL ha registrato una crescita costante seppur non estremamente rapida. Basta uno sguardo al diagramma: tra il 2014 e il 2019 il fatturato (rosso) ha cominciato ad aumentare parallelamente alla copertura (verde) del portale. Più visualizzazioni del sito portavano a più entrate pubblicitarie, in una correlazione semplice ma efficace.
Sembrava la strada giusta per arrivare al successo – sempre che si consideri successo una crescita lenta ma solida. I nostri esperti di programmatic advertising, tuttavia, erano di tutt’altra idea.
Insoddisfatti del ritmo di crescita piuttosto modesto, hanno azzardato una mossa non convenzionale: hanno ridotto la superficie pubblicitaria. Un paradosso? Eppure, ha funzionato! Gli utenti erano felici di essere bombardati da meno pubblicità e gli inserzionisti apprezzavano di essere protagonisti di un palcoscenico più esclusivo.
Nel 2019 STOL ha poi introdotto formati pubblicitari nuovi, modernissimi, orientati agli standard IAB*. Questa novità ha attirato l’attenzione dei lettori, facendo schizzare alle stelle il numero di clic (CTR). Un vero e proprio cambio di passo. Gli annunci non venivano solo visti, ma anche sistematicamente cliccati... desiderati e ambiti come l’ultimo pasticcino sul vassoio!
*Per info: gli standard IAB – noti anche come display standard – sono norme convenzionali che definiscono il formato, la dimensione e il tipo di file dei mezzi pubblicitari online. Sono l’equivalente delle tabelline della pubblicità online.