Ricerca sull'effetto sulle vendite
Il manifesto pubblicitario è un elemento essenziale per ottenere un media mix efficace. Integrando l'affissione nella campagna pubblicitaria si incrementano le vendite del prodotto reclamizzato e si ottiene una maggiore redditività del denaro investito in pubblicità (ROI, Return on Investment). Ma è proprio vero tutto ciò? È possibile confermare, cifre alla mano, queste affermazioni?

L'associazione tedesca per la pubblicità esterna (FAW Fachverband Aussenwerbung e.V., Francoforte sul Meno) e APG|SGA – la società del Gruppo Affichage Out of Home Media, leader di mercato in Svizzera – hanno provato a dare una risposta certa a questi interrogativi con la ricerca Plakatwirkung (impatto dell'affissione). Lo studio si è basato sui circa 600 modelli di dati raccolti nella banca dati di BrandScience, il reparto di ricerca indipendente della Omnicom Media Group tedesca. Integrati in un'ampia rete di relazioni internazionali, i gruppi di ricerca con sede ad Amburgo e Düsseldorf indagano e analizzano le decisioni dei clienti in tema di media planning e marketing con l'obiettivo di aiutarli a ottenere il miglior ROI dai loro investimenti di marketing.
Per maggiori dettagli sulla Ricerca sull‘effetto della pubblicità sulle vendite legga lo studio completo, disponibile nell'area Download a destra.
I risultati in sintesi:

Medium di base o elemento del media mix, in tutti i casi l'affissione genera il Return on Investment più elevato tra tutti i media classici.

L'impiego dell'affissione nelle campagne multimediali contribuisce a migliorare il ROI anche per gli altri media.
L'effetto sulle vendite dell'affissione è cinque volte superiore al suo peso nel media mix.
w
Tra tutti i media classici, l'affissione è quello più efficace a incrementare le vendite.
Fonte: BrandScience, Omnicom Media Group Germany,Hamburg (D), www.omggermany.de